In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Linkem e mettiamo a disposizione un modulo reclamo Linkem PDF editabile da compilare e stampare.
Si tratta di un operatore Internet piuttosto famoso, e diffuso sul territorio italiano. Questo perché, sfruttando la tecnologia WiMax, permette di collegarsi alla rete anche in assenza di un sistema cablato. Dunque risulta essere una soluzione quasi obbligatoria, quando i cavi dell’ADSL o della fibra ottica non raggiungono una certa zona. Essendo presenti diverse zone non coperte da ADSL in Italia, Linkem consente di trovare un’ottima soluzione alternativa ai cavi. Purtroppo, però, non sempre le promesse vengono rispettate. Il WiMax può infatti andare incontro ad alcuni disservizi. Se la velocità non rispetta i parametri specificati nella Carta dei Servizi, tu hai il diritto di fare un reclamo.
Indice
Quando Fare Reclamo Linkem
Linkem propone una Carta dei Servizi all’interno della quale vengono elencati i servizi assicurati al cliente. Da qui puoi partire per comprendere quando sei autorizzato a presentare un reclamo all’operatore. Il primo caso è anche il più comune, ovvero la presenza di un disservizio. Questo accade, per esempio, quando è presente un problema a livello di connettività imputabile a Linkem. In questo caso è anche previsto un rimborso, che può andare da 40 euro a 100 euro. Se sei un cliente Linkem che ha attivato l’opzione Turbo, il rimborso può arrivare fino a 200 euro.
Il reclamo, insieme al risarcimento, viene accettato da Linkem anche in caso di sospensione o interruzione del servizio dipendenti dalla propria infrastruttura. Se accade questo, al cliente spetta un risarcimento pari a 2 euro giornalieri, fino ad un massimo di 20 euro. Anche qui i clienti Linkem Turbo potranno contare su un rimborso pari al doppio dei clienti normali. Dunque 4 euro al giorno fino ad un massimo di 40 euro. Ricorda che sia il disservizio che sia l’interruzione dovranno dipendere da Linkem. Se l’operatore non è il diretto responsabile, non è tenuto a risarcirti.
Un altro caso che può verificarsi è rappresentato da un ritardo nell’attivazione iniziale del servizio di collegamento Internet. Anche qui è prevista la possibilità di presentare un reclamo e di ottenere il relativo risarcimento. L’entità del rimborso può variare in base a diversi fattori. Si parte da una quota di 2 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad arrivare ad un massimale di 40 euro. Nel caso dei clienti Turbo, invece, si parte dai 5 euro quotidiani fino ad un massimo di 200 euro. Il diritto al rimborso vale anche nel caso siano presenti dei ritardi di attivazione del servizio mobile di Linkem.
Un altro caso importante è quello relativo agli errori di fatturazione. Ai rimborsi per gli errati addebiti si uniscono anche quelli per il ritardo negli accrediti di questo risarcimento. Altri casi che ti danno la possibilità del reclamo sono i ritardi per l’attivazione del servizio MNP, l’attivazione non richiesta e il mancato recesso.
La Carta dei Servizi a tutela del consumatore prevede anche un’altra casistica, che puoi sfruttare per inoltrare un reclamo a Linkem. Nello specifico, puoi farlo quando si configura la presenza di una frode. Ovvero di un collegamento fraudolento alla tua linea di rete. In questo caso dovrai prima procedere alla denuncia dell’accaduto, presso le autorità competenti. Fatto questo, potrai inviare il reclamo alla compagnia e attendere l’esito. Durante l’attesa, Linkem sospenderà i pagamenti relativi alla quantità di traffico considerata come frutto della frode. Nel caso la frode dovesse essere accertata, otterrai un rimborso dall’operatore. Se la frode non viene provata, invece, i pagamenti temporaneamente sospesi dovranno essere regolarmente effettuati come da contratto.
Come Fare Reclamo Linkem
Per iniziare, è possibile fare una prima segnalazione telefonica chiamando il numero verde 800 546 536. In questo modo è possibile parlare con un operatore Linkem e segnalare il disservizio. Nel caso in cui si chiami dall’estero, è necessario fare riferimento al numero + 39 06 94444. I clienti business possono contattare il servizio Linkem al numero verde di assistenza al 800 487 078, attivo per le chiamate da rete fissa e cellulare. Il servizio assistenza Linkem è attivo tutti i giorni, dalle ore 8.00 alle 21.00.
Per reclami formali, la forma scritta è comunque la migliore. Per fare reclamo scritto a Linkem, è necessario scaricare e compilare il modulo, per poi spedirlo tramite posta raccomandata. L’indirizzo di posta al quale devi fare riferimento è il seguente
Linkem SPA – Ufficio Amministrativo, Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 (Bari)
In alternativa, è possibile inviare il reclamo tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo linkem@legalmail.it, o tramite mail, all’indirizzo gestioneclienti@linkem.com.
Per quanto concerne il modulo, hai due opzioni a tua disposizione. Puoi scriverlo di tuo pugno su carta bianca, o puoi procedere scaricando il fac simile reclamo Linkem presente in questa pagina. Ti consigliamo di scegliere la seconda possibilità, dato che velocizzerà non poco le cose.
Una volta scaricato il modello di reclamo, dovrai semplicemente compilare le sezioni vuote. Nello specifico, dovrai inserire i tuoi dati personali poco sotto l’oggetto della lettera. Dunque nome, cognome, indirizzo, codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza, recapito telefonico e mail. Nella parte successiva dovrai poi indicare la motivazione alla base del tuo reclamo.
Linkem ti offre anche la possibilità di inoltrare il tuo reclamo sfruttando i servizi online, dunque il sito ufficiale dell’operatore. Per fare tutto questo, ti basta andare sulla home page di Linkem e spostarti nella sezione Contatti del portale. Qui potrai trovare i vari riferimenti dell’azienda. Inoltre, se guardi bene, troverai anche gli indirizzi elettronici per il reclamo o la segnalazione di un guasto alla rete. La mail alla quale devi fare riferimento è gestioneclienti@linkem.com. In alternativa puoi spedire il modulo compilato via fax, al numero 0805622086, o tramite posta elettronica certificata PEC, all’indirizzo gestioneclientilinkem@legalmail.it. Considera però che non tutti i motivi di reclamo prevedono la possibilità di spedire un semplice fax. Ti conviene dunque prepararti per l’invio del modulo tramite raccomandata.
Mancata Risposta Reclamo Linkem
Una volta inviato il reclamo, Linkem avrà a disposizione 45 giorni di tempo per controllare ed eventualmente riparare il disservizio.
Non è affatto detto che Linkem accetti le motivazioni alla base del tuo reclamo. Potresti infatti ricevere una risposta negativa, oppure non riceverla affatto.
In questi casi puoi fare riferimento ai diritti che ti vengono garantiti dall’Autorità per le Garanzie nella Telecomunicazione, AGCOM. In altre parole, puoi richiedere una conciliazione stragiudiziale con l’azienda, in modo tale da trovare una soluzione oggettiva sul reclamo. Si tratta di una procedura gratuita che non è solo consigliata, ma anche obbligatoria. Lo è nel caso tu volessi poi procedere alla denuncia, facendo dunque ricorso ad un giudice.
Per avviare una procedura stragiudiziale con Linkem è possibile rivolgersi ad enti come il Corecom o alle associazioni dei consumatori. Se anche queste strade non dovessero portarti dei buoni risultati, puoi fare ricorso al Giudice di Pace.
Inoltre, è importare ricordare che il cliente ha sempre la possibilità di effettuare la disdetta Linkem, rispettando i tempi e le modalità previste nel contratto.
Modulo Reclamo Linkem PDF Editabile
Mettiamo a disposizione un modulo reclamo Linkem PDF editabile da scaricare e compilare con i seguenti dati
-Oggetto della richiesta o lamentela
-Dati anagrafici
-Numero e ubicazione dell’utenza
-Contatti ai quali si desidera essere richiamati
-Descrizione precisa dei fatti
-Richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
-Firma
Oggi ti abbiamo illustrato le procedure e i motivi per fare un reclamo a Linkem. Come vedi, hai diverse opzioni a disposizione e diverse potenziali motivazioni alle quali appellarti. Purtroppo la procedura di verifica sarà lunga e complessa, dunque non è detto che possa sempre risolversi in modo positivo per te.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.