In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Mediaset Premium e mettiamo a disposizione un fac simile di reclamo da compilare e stampare.
Il servizio Mediaset Premium è stato chiuso nel Giugno 2019 e quindi le informazioni presenti in questa guida non sono più aggiornate. Dopo la chiusura, il marchio Premium continua ad essere presente nei canali a pagamento editi da Mediaset.
Purtroppo alle volte capita che anche questo servizio di Pay TV possa incontrare qualche difficoltà. Anzi, alcune capitano piuttosto spesso e rendono frustrante l’utilizzo del servizio. Chi si abbona a Mediaset Premium, per esempio, potrebbe notare un malfunzionamento del servizio. Inoltre, è possibile andare incontro a problemi di conteggio con la fatturazione, o ad un disservizio riguardante il catalogo di Play On Demand. Diciamo che si tratta di problematiche che affliggono non solo Premium, ma in generale tutti gli altri servizi di questo tipo. Ecco perché in questa guida ti spiegheremo come procedere.
Indice
Quando Fare Reclamo Mediaset Premium
Mediaset Premium ti mette a disposizione alcuni servizi online di assistenza tecnica. Questi possono effettivamente rivelarsi molto utili, ma non sempre funzionano. Soprattutto se il problema non dipende dal tuo decoder o dalla tua linea. In questi casi, dovrai necessariamente procedere con un reclamo. In ogni caso, non devi preoccuparti, più avanti ti mostreremo anche come utilizzare questi strumenti di assistenza digitale. Prima, però, è il caso di andare al nocciolo della questione, ovvero il già citato reclamo.
Per prima cosa devi capire quali sono le casistiche che ti permettono di presentarlo. Per esempio, potresti avere trovato un problema sulla fattura causato da un prezzo apparentemente gonfiato. Oppure potrebbero averti attivato il servizio, senza averne fatto richiesta. Inoltre, altri problemi potrebbero riguardare la violazione dei tuoi diritti di privacy, il mancato funzionamento della tessera ed eventuali addebiti che non riesci a spiegarti.
In ognuna di queste circostanze puoi appellarti alla Carta dei Servizi dell’operatore e sentirti in diritto di presentare un reclamo.
Prima di fare un reclamo, come spiegato in precedenza, ti conviene capire se è possibile risolvere il problema senza l’intervento diretto dell’assistenza Mediaset. Per farlo puoi usare lo strumento Premium Resolve, presente sul sito. Qui dovrai seguire una serie di passi e rispondere a tutte le domande. Al termine del questionario, potrai trovare la risposta ai tuoi problemi e provvedere da solo alla loro risoluzione. Come alternativa, puoi visitare la pagina Assistenza di Mediaset Premium, e cercare eventuali guide informative utili.
Come Fare Reclamo Mediaset Premium
La prima cosa che puoi fare è esporre il tuo problema al servizio di assistenza clienti, raggiungibile al numero di telefono 02 37 045 045. Gli operatori rispondono alle richieste dalle 10.00 fino alle ore 22.00, ma la linea automatica funziona dalle 8.00 fino alle 24.00. Se è possibile risolvere la questione grazie alla procedura guidata della voce elettronica, vedrai che riuscirai a ottenere il massimo risultato in poco tempo. C’è una regola che devi seguire, dovrai chiamare il call center di Mediaset Premium entro e non oltre i cinque giorni dal disservizio che hai subito. Nel farlo, dovrai anche indicare i dati che l’operatore o la voce elettronica ti richiederanno. Ricordati di richiedere il codice identificativo del ticket che hai aperto via telefono, senza, sarà molto difficile per te controllare lo stato,
Se invece il contatto telefonico non ti ha soddisfatto, puoi semplicemente scaricare e compilare il modulo reclamo Mediaset Premium presente in fondo a questa pagina. Questa è una soluzione che ti conviene tenere a mente. Risulta essere utile perché ti permetterà di mettere tutto per scritto, e di certificare il tuo reclamo. Non a caso, dovrai spedirlo per mezzo posta raccomandata al seguente indirizzo.
Mediaset Premium SPA, Casella Postale 101 – 20900 Monza (MB)
In merito alle tempistiche, va fatto un discorso più approfondito. Per iniziare, devi stare molto attento, perché Premium rifiuterà tutti i reclami pervenuti oltre la data di scadenza della scheda. Inoltre hai l’obbligo di indicare eventuali problemi di fatturazione entro due mesi, 60 giorni. In caso contrario, Mediaset Premium ti addebiterà qualsiasi importo senza darti l’opportunità di reclamare un indennizzo. Questo perché considererà accettata quella specifica fattura. Una volta fatto il reclamo, la risposta arriva entro un mese, 30 giorni, dalla segnalazione. Considera, poi, che insieme al reclamo puoi anche presentare una richiesta di indennizzo.
Richiesta Indennizzo Mediaset Premium
Anche qui bisogna gioco forza dedicare spazio alla questione. In primo luogo puoi richiedere un indennizzo in caso di ritardo o di mancata attivazione di un contenuto o pacchetto acquistato. Se esponi la questione all’assistenza clienti entro e non oltre i cinque giorni, avrai diritto ad un piccolo risarcimento di 5 euro, oltre alla restituzione dei soldi spesi. Se invece Mediaset ritarda nell’attivarti il servizio, allora si parla di un rimborso pari a 0,50 euro per ogni giorno di mancanza. Il tutto fino ad una cifra massima pari a 20 euro.
Lo stesso dicasi nel caso Mediaset Premium dovesse decidere di sospenderti il servizio senza una motivazione plausibile e senza comunicazione antecedente. Gli indennizzi possono comunque arrivare anche oltre 100 euro, per esempio in caso di errori di fatturazione. In ogni caso, ogni indennizzo inferiore a questa cifra verrà poi accreditato nella fattura seguente. Se invece è pari o superiore a quella cifra, puoi anche richiedere l’accredito diretto sul tuo conto corrente o tramite assegno bancario.
Mancata Risposta Mediaset Premium
Potrebbe capitare che la tua richiesta possa finire inascoltata o peggio ancora rifiutata da Mediaset Premium, oppure potresti continuare a soffrire del medesimo disservizio, nonostante la segnalazione.
Come per tutte le altre casistiche di questo tipo, puoi richiedere una conciliazione stragiudiziale tramite la risoluzione online delle dispute. Puoi farlo seguendo le informazioni contenute in questa pagina del Ministero dello Sviluppo Economico. Purtroppo questa procedura è concessa solo nel caso tu abbia firmato il contratto su Internet. In alternativa puoi come sempre affidarti al Co.Re.Com.
Se entrambe le strade non dovessero darti dei risultati, ti resta ancora la possibilità del Giudice di Pace. Detto questo, se la cosa non viene risolta, probabilmente ti conviene chiudere il contratto effettuando la disdetta Mediaset Premium.
Inoltre, se pensi che siano stati lesi i tuoi diritti di consumatore, puoi denunciare la faccenda all’AGCOM, Agenzia Garante per le Comunicazioni. Non ti verrà data risposta, ma il tuo caso verrà esaminato di sicuro. Se l’AGCOM determinerà la presenza di una effettiva violazione, procederà comminando una multa all’azienda.
Fac Simile Mediaset Premium
Oggi ti abbiamo fornito una guida su come presentare un reclamo a Mediaset Premium. Nella maggioranza dei casi non si hanno problemi. Di solito questa compagnia è piuttosto veloce nell’accogliere le richieste motivate e nel procedere alla risoluzione dei disservizi. Quando non si riesce ad arrivare ad una soluzione, hai comunque le possibilità che spiegate in precedenza.
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Mediaset Premium da scaricare e compilare con i propri dati.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.