In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Vodafone e mettiamo a disposizione un fac simile reclamo Vodafone da compilare e stampare.
Nonostante si tratti di una delle migliori compagnie telefoniche in Italia, potrebbe comunque capitarti di avere qualche problema. La linea potrebbe infatti non funzionare come dovrebbe, con le relative conseguenze. Di contro, Vodafone ti mette a disposizione numerosi metodi per segnalare dei malfunzionamenti. Risulta essere un gestore molto attento alla propria clientela e alle prestazioni del proprio servizio. Se è tua intenzione procedere con un reclamo, ti basterà leggere quanto segue per capire come fare.
Indice
Quando Fare Reclamo Vodafone
Esistono delle casistiche precise che ti autorizzano ad inoltrare una lamentela ufficiale a Vodafone. La prima è probabilmente la più gettonata di tutte. Nello specifico, può capitare che la bolletta dell’operatore ti possa sembrare più alta del normale. In questo caso non dovrai fare altro che presentare una contestazione della bolletta. Procedendo così coinvolgerai l’azienda in un vero e proprio contenzioso, al fine di chiarire i motivi alla base di quelle cifre così salate. Se la colpa dipende da Vodafone, otterrai un rimborso corrispondente alla differenza con il saldo reale in bolletta.
Un altro caso che prevede l’inoltro di un reclamo è quello relativo a problematiche con la tua linea telefonica o con il tuo collegamento a Internet. Anche questa casistica è piuttosto diffusa. Vodafone, come ogni altro operatore, potrebbe effettivamente essere responsabile dei malfunzionamenti di una linea. Se noti che la velocità di navigazione è inferiore a quanto stabilito dal tuo contratto, ti conviene procedere con la segnalazione. Lo stesso puoi fare se hai appena aperto un contratto con l’operatore, e questo ritarda nell’inviare i tecnici per l’installazione. Altre casistiche che ti autorizzano a procedere con le istanze a Vodafone sono, per esempio, l’attivazione di servizi che non hai richiesto o che non hai attivato per tua volontà diretta.
Come Fare Reclamo Vodafone
Vediamo come risulta essere possibile inoltrare un reclamo a Vodafone. Occorre cominciare dai metodi tradizionali, dunque dal telefono e dalla posta raccomandata. Nel primo caso dovrai chiamare il numero telefonico 190, se sei un cliente privato. Se invece hai stipulato un contratto Business, dovrai telefonare al 42323.
Per quanto concerne la posta, dovrai spedire una raccomandata all’indirizzo Vodafone BV Ufficio Reclami, Casella postale 190, 10015 Ivrea (Torino) se il reclamo riguarda i servizi mobile. Per un reclamo Vodafone relativo ai servizi di telefonia fissa, invece, bisogna scrivere a Vodafone BV – Ufficio Reclami – Casella Postale 109 -10015 Asti (AT).
Uno dei metodi più efficaci per inviare un reclamo Vodafone è Internet. Si tratta di un canale veloce e ricco di opzioni alternative. Per prima cosa puoi spedire una semplice mail a Vodafone facendo riferimento all’indirizzo di posta PEC vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.
Se questo metodo non ti soddisfa, considera che puoi anche procedere in altro modo. Nello specifico, puoi recarti sul sito web dell’operatore e sfruttare uno dei tanti canali che ti mette a disposizione. Qui è necessario fare un approfondimento, per spiegarti meglio quali soluzioni online puoi sfruttare. Noi ti consigliamo di recarti sulla pagina dedicata ai reclami Vodafone. Qui potrai scegliere di parlare direttamente con un operatore del servizio assistenza clienti. Per farlo ti basta fare click sull’icona apposita. Una volta fatto questo, potrai scegliere l’area tematica e specificare meglio la tua richiesta. In alternativa, puoi inoltrare il tuo reclamo cliccando sull’icona che trovi alla tua destra. Dovrai fare log in sul portale, e successivamente potrai redigere il testo della tua lamentela.
Questi metodi valgono se sei un cliente privato. Se invece sei un cliente Business, ti basta restare sulla pagina dei reclami e scorrerla verso il basso. Anche in questo caso potrai scegliere due strade alternative, puoi parlare con un operatore del servizio clienti oppure inoltrare un reclamo scritto direttamente tramite il sito. In ognuno di questi casi, non dovrai fare altro che compilare i modulionline specificando le motivazioni del tuo reclamo.
Come Compilare il Fac Simile Reclamo Vodafone
Se hai scelto di procedere con i sistemi online, non dovresti avere alcun tipo di problema. Al contrario, se desideri mandare una raccomandata o lamentarti via posta elettronica, ti conviene scaricare il modulo per il reclamo Vodafone presente in questa pagina e compilarlo in ogni sua parte.
Nella parte iniziale dovrai riportare i tuoi dati, insieme a quelli dell’operatore. Successivamente dovrai completare i campi che ti vengono richiesti, come il tuo numero di telefono. Infine, dovrai riportare le motivazioni del tuo reclamo e firmarlo.
Il modulo per il reclamo Vodafone risulta essere quindi molto semplice da utilizzare.
Mancata Risposta Reclamo Vodafone
Vodafone si impegna rispondere entro i 45 giorni dalla data di ricevimento della segnalazione, indipendentemente dal fatto che abbia accolto il reclamo presentato dal cliente o lo abbia respinto.
Se non ricevi risposta da parte di Vodafone o se ricevi una risposta negativa, non devi preoccuparti. Nel caso in cui l’Ufficio reclami Vodafone risponda oltre la tempistica prevista o lo faccia in maniera generica, l’azienda sarà tenuta a indennizzarti con 2,50 euro per ogni giorno di ritardo oltre i 45 giorni previsti, fino ad un massimo di 300 euro.
Inoltre, puoi procedere con la soluzione della conciliazione paritetica. Nello specifico, puoi farlo rivolgendoti ad un’associazione di tutela consumatori, perché le leggi sono dalla tua parte. Una volta inoltrata la tua richiesta, l’associazione prenderà in carico la pratica e procederà con l’esame. Ci penserà la Commissione per la Conciliazione a stabilire se hai ragione o torto, in merito alle tue lamentele.
In realtà esistono anche altre opportunità nel caso Vodafone abbia deciso di non risponderti. In sintesi, puoi scegliere di presentare la tua istanza presso il Comitato per le Comunicazioni della tua regione, Co.Re.Com. Entro 30 giorni dovresti ricevere la risposta in merito al tuo reclamo. Se anche in questo caso non ottieni risposta, puoi fare appello al Giudice di Pace, prendendo la strada della conciliazione stragiudiziale.
Considera comunque che le opportunità non finiscono qui. Potresti infatti ricevere delle risposte negative anche dal Giudice di Pace. In questo caso puoi procedere rivolgendoti all’AGCOM, Autorità Garante per le Comunicazioni, attraverso la compilazione del modello D. Questa scelta prevede comunque un percorso diverso, non riceverai una risposta, ma allerterai l’AGCOM sulle possibili violazioni dell’operatore. Il quale potrebbe poi essere obbligato al pagamento di una sanzione pecuniaria.
Ovviamente, se non si è soddisfatti del servizio offerto dall’azienda, è possibile sempre procedere con la disdetta Vodafone. Per dettagli sull’argomento è possibile fare riferimento alla relativa guida, in modo da capire quali sono i costi da sostenere e le tempistiche da rispettare.
Oggi ti abbiamo spiegato come presentare un reclamo Vodafone. Per farlo, puoi scegliere canali tradizionali come il telefono o la raccomandata, oppure Internet. Di solito l’operatore telefonico ti fornisce una risposta, positiva o negativa, entro 30 giorni. La risposta viene anche motivata, dunque spiegata in ogni dettaglio. Se ciò non avviene, hai comunque la possibilità di presentare l’istanza presso le associazioni e gli enti elencati poco sopra. I contenziosi legali sono sempre da evitare, in certi casi, però, sono l’ultima soluzione che puoi seguire per avere giustizia.
Indennizzi Vodafone
Come stabilito dall’Agcom nella delibera 347 / 2018 Cons, Vodafone si impegna a risolvere i disservizi e a fornire indennizzi automatici nel caso in cui vengano superati i tempi previsti.
Di conseguenza, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone, l’azienda è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile.
Gli indennizzi Vodafone sono i seguenti
-Ritardo attivazione servizio. Per telefonia fissa 10 euro al giorno, fino a un massimo di 300 euro. Per telefonia mobile 10 euro al giorno, fino a un massimo di 300 euro.
-Ritardo Trasloco. Per telefonia fissa 10 euro al giorno, fino a un massimo di 300 euro.
-Sospensione servizio. Per telefonia fissa 5 euro al giorno, fino a un massimo di 300 euro. Per telefonia mobile 5 euro al giorno, fino a un massimo di 300 euro.
-Cessazione amministrativa servizio. Per telefonia fissa 5 euro al giorno, fino a un massimo di 300 euro. Per telefonia mobile 5 euro al giorno, fino a un massimo di 300 euro.
-Malfunzionamenti. Per telefonia fissa 10 euro giorno, fino a un massimo di 150 euro. Per telefonia mobile 10 euro al giorno, fino a un massimo di 150 euro.
-Ritardo attivazione Vodafone TV. 2,50 euro al giorno, fino a un massimo di 50 euro.
-Restituzione somme dovute. Per telefonia fissa 5 euro, fino a un massimo di 150 euro. Per telefonia mobile 5 euro al giorno, fino a un massimo di 150 euro.
-Ritardo o Mancata risposta Reclamo. Per telefonia fissa 1 euro per ogni giorno di ritardo. Per telefonia mobile 1 euro per ogni giorno di ritardo
Fac Simile Reclamo Vodafone
Mettiamo a disposizione un modello reclamo Vodafone da scaricare e compilare con i propri dati.
Web content manager con esperienza ventennale, da oltre dieci anni lavoro per un'associazione di consumatori come responsabile dell'ufficio stampa.
Metto a disposizione la mia esperienza maturata in questo ambito per aiutare i consumatori a tutelare i propri diritti.